domenica 17 marzo 2013

Il Pan del Diavolo


Buonasera a tutti,
oggi vorrei introdurvi uno tra i più interessanti gruppi della scena indie siciliana e nazionale, Il Pan del Diavolo, duo palermitano composto da Pietro Alessandro Alosi e Gianluca Bartolo.
Nati nel 2006, Il Pan del Diavolo iniziano subito ad esibirsi dal vivo e nel 2008 vincono le selezioni regionali e suonano all’Italia Wave ( l’Arezzo Wave per qualche anno si è svolto in altre città toscane, nel 2008 a Livorno, e quindi aveva un’altra denominazione).
Attualmente sono prodotti da La Tempesta Dischi di Enrico Molteni (membro dei Tre Allegri Ragazzi Morti) e con il loro tour suonano in tutta Italia e non solo, in questo mese di marzo si sono esibiti ad Austin, Texas, in occasione del South by Southwest 2013.

Veniamo ora alla parte più importante, la musica…
I Pan del Diavolo hanno all’attivo tre album:   
  •  Pan del diavolo - EP – 2009 
  • Sono all'osso – LP – 2010 – La Tempesta Dischi
  • Piombo, Polvere e Carbone – LP – 2012 – La Tempesta Dischi
La loro musica è originale e irriverente, le chitarre acustiche  sviluppano riff coinvolgenti ed avvolgenti, sviluppando sequenze ritmiche trascinanti, che danno la scossa…
I testi sono sempre molto attuali ma non legati alla realtà della cronaca quotidiana, sono spesso invece metaforici e invitano l’ascoltatore a cercare di andare oltre le costrizioni della vita comune, come nella canzone “Libero”…
Il loro è sicuramente un folk moderno, un modo di esprimersi originale e personale, di cui oggi c'è molto bisogno.

Che altro dire…a me piacciono, molto… spero di andare a sentirli dal vivo il prima possibile!

Voi che ne pensate? Li conoscete? Dite la vostra…

Vi propongo due loro canzoni:
Libero e La velocità, entrambe tratte dall’album “Polvere, Piombo e Carbone”.




giovedì 7 marzo 2013

Near the Blockhouse


Marranzanu apre i battenti e lo fa con Near the Blockhouse, Ep d'esordio dell'omonima band catanese.
Innanzitutto le presentazioni: trio di rock strumentale (alternative, post/math rock), i Near the Blockhouse sono Antonio La Rocca (Chitarra - Synth), Emanuele Venezia (Chitarra), e Rosario Vecchio (Batteria).
L'Ep, composto da 5 brani, si apre con "Vostok" e si palesa fin da subito il carattere del progetto. Un procedere di suoni che sembrano nascere dalla scomposizione di un ordine iniziale e riassemblati insieme per creare delle inedite sequenze, passando per l'alternanza di ritmi e tempi diversi, generando come un senso tridimesionale del suono.
La mescolanza di suoni "disaggregati" ritrova in ciascuna traccia un modo armonico di esprimersi, una logica ben leggibile, una sperimentazione che non risulta quindi mai forzata o fine a se stessa.
Near the Blockhouse è sicuramente un interessante album d'esordio, un buon punto di partenza per la crescita della band... aspettiamo i prossimi lavori!

Marranzanu's fav track: Vostok



Pagina facebook
Ep


sabato 2 marzo 2013

Loading...

Ciao ragazzi...in questi giorni stiamo lavorando ai primi articoli per il blog, nel frattempo vi postiamo il video di introduzione alle interviste ed ai filmati che vi proporremo a breve!!!
Stay rock with Marranzanu!!!